alla_fine_5Sono lontani i tempi in cui si celebrarono le nozze tra la splendida ed eterea Grace Kelly con Ranieri di Monaco quando tutti videro i personaggi della favola uscire dalle pagine del libro per incantare il mondo intero: il principe innamorato che sposa la bellissima fanciulla senza sangue blu con un matrimonio da sogno. E vissero tutti felici e contenti.
Ora la voglia di sognare è passata, tutti si sono svegliati e, a quell’ umile Cenerentola portata al palazzo reale su un cavallo bianco e diventata regina, si preferisce una Cenerentola modaiola, regina sì ma del gossip che al primo sbadiglio del suo nobile consorte chiede la separazione, gli alimenti, l’affidamento dei figli e l’intestazione di castello e carrozza, cavalli compresi.
Le lunghe storie d’amore dei vip ormai annoiano ,la nascita di nuove guardate con disincanto e la morbosa curiosità è piuttosto concentrata sulla loro fine, diventa importante sapere dove, come e quando, domande alle quali giornali e programmi domenicali non tardano a dare risposta con servizi fotografici o testimonianze dei protagonisti che si concludono  sempre nella colpa di tutti e tre…
Questo è forse dovuto al bisogno di vedere gli abitanti dell’Olimpo di bellezza, fama e ricchezza declassati e uguali nelle pene d’amore ai comuni mortali, invidiate coppie scoppiate per tradimenti, stanchezza oppure perchè uno aveva comprato un jet senza avvisare l’altro.
Daranno magari l’annuncio con un comunicato stampa e piangeranno pure in una spiaggia tropicale, ma le loro lacrime saranno salate come quelle del postino di paese o della commessa della Coop, e la pettegola collega di lavoro  oppure gli amici di briscola al bar saranno un mezzo non meno efficace di divulgazione.
E se alla notizia della rottura tra Bellucci e Cassel o Paltrow e Martin si è sentito un coro unico di delusione e sottile sadismo con quel “Peccato! Erano così belli insieme…”, da lontano, molto lontano gli ha fatto eco il finale di tutte le favole moderne:
e vissero tutti felici, contenti, ma non insieme.